ARERA, nuove agevolazioni per utenti colpiti da eventi calamitosi

arera-agevolazioni-eventi-calamitosiNel contesto delle recenti calamità naturali, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) ha adottato nuove agevolazioni a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna e dal sisma in Centro Italia.


Sono stati infatti pubblicati due nuovi provvedimenti sulle agevolazioni per le popolazioni colpite dalle alluvioni in Emilia-Romagna e dal sisma nel Centro Italia

Con le recenti delibere n. 10/2024 e n. 11/2024 l’Autorità ha pertanto adottato ulteriori misure a tutela delle utenze che negli anni passati sono state colpite da eventi calamitosi.

Arera, nuove agevolazioni per utenti colpiti da eventi calamitosi

La delibera 10/R/2024/COM ha confermato e ampliato le agevolazioni tariffarie per utenze domestiche e non domestiche di luce, gas, acqua e rifiuti nelle aree interessate dalle alluvioni dello scorso maggio in Emilia-Romagna.

Le agevolazioni, originariamente introdotte dalla deliberazione 565/2023/R/COM, sono state confermate e ulteriormente ottimizzate attraverso la stessa delibera. Al fine di semplificare le procedure amministrative, l’Autorità ha apportato modifiche operative per ridurre gli oneri gestionali a carico di esercenti e gestori.

Un elemento chiave di questa iniziativa è la fissazione del termine finale per la presentazione delle istanze: il 30 giugno 2024. Questo rappresenta l’ultima data entro cui gli utenti domestici e non domestici che hanno subito danni alla propria abitazione o sede aziendale, compromettendone l’integrità funzionale, possono richiedere il riconoscimento delle agevolazioni. I venditori e gestori devono corrispondere tali agevolazioni entro il 31 ottobre 2024.

In risposta alla Legge di Bilancio 2024, la delibera 11/R/2024/COM ha prorogato fino al 31 dicembre 2024 gli aiuti per le popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 in Centro Italia e del 2017 nei Comuni di Casamicciola Terme, Lacco Ameno e Forio (Ischia). Le proroghe includono esenzioni e agevolazioni per utenze e forniture nelle “zone rosse” e per titolari di immobili inagibili.

Le agevolazioni per le popolazioni colpite dalle alluvioni prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per disattivazioni, riattivazioni, subentri e volture nei settori elettrico e del gas. Per il Servizio idrico integrato, che comprende acquedotto, fognatura e depurazione, sono previste l’azzeramento delle componenti di rete e degli oneri generali.

Nel caso del sisma, si prevede l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti. Per le alluvioni, l’azzeramento riguarda i corrispettivi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, inclusi quelli per il ritiro dei rifiuti ingombranti e la riconsegna al domicilio dei mastelli persi, distrutti o danneggiati in conseguenza dell’alluvione.

Il testo completo delle delibere