Predisposizione e validazione del P.E.F. Tari secondo il Metodo MTR2: i convegni della Golem Net a Palermo e Catania

metodo mtr2 convegni golem net catania palermoLa Sicilia si prepara ad accogliere una serie di eventi nel settore ambientale e tributario: a organizzarli è la Golem Net Srl.

Il focus delle giornate di formazione è incentrato sul nuovo tool di calcolo e sulle novità del nuovo metodo MTR2 ARERA la cui revisione obbligatoria è prevista per il biennio 2024/2025.

Durante i convegni verranno trattati i temi relativi alla qualità del servizio rifiuti, la trasparenza e gli indicatori di qualità contrattuale e tecnica previsti dalla delibera 15/2022.

Al centro del dibattito le modifiche introdotte da Arera in tema di predisposizione dei piani economico finanziari Tari a pochi giorni dalla edizione 2023 di Ecomondo di Rimini dove l’Autorità ha presentato per la prima volta il nuovo tool di calcolo.

Si tratta nello specifico di due importanti convegni che coinvolgeranno le società di regolamentazione dei rifiuti siciliane, enti locali, professionisti e gestori del territorio, offrendo un’opportunità unica di condivisione e networking.

I convegni della Golem Net a Palermo e a Catania

Gli eventi di Palermo e Catania si rivolgono rispettivamente a rappresentanti delle SRR della Sicilia Occidentale e Orientale, comuni e gestori del territorio. Saranno affrontati argomenti cruciali come la corretta produzione e validazione del PEF Tari 2024/2025 e la copertura degli extra costi per il trasferimento dei rifiuti in ambito extraregionale, grazie al contributo della Regione Siciliana.

Il punto centrale di entrambi i convegni sarà la presentazione del nuovo tools del metodo MTR2 proposto da ARERA per la predisposizione e la validazione del PEF Tari 2024/2025.

Il primo convegno, in programma per il 22 novembre 2023 e patrocinato dalla SRR Palermo Area Metropolitana prevede la partecipazione delle 9 SRR della Sicilia Occidentale (Palermo, Agrigento, Trapani e Caltanissetta) e sarà tenuto presso l’Hotel San Paolo Palace a Palermo, situato in Via Messina Marine. Il convegno avrà inizio alle 8:45 del mattino e si concluderà alle 13:30, offrendo una panoramica esaustiva delle innovazioni proposte da ARERA in questo settore cruciale.

Il secondo convegno avrà luogo il 23 novembre 2023, patrocinato dalla SRR Catania Area Metropolitana, prevede la partecipazione delle 9 SRR della Sicilia Orientale (Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa) e sarà tenuto nella città di Catania presso il Centro Direzionale Nuovaluce. Il convegno seguirà lo stesso orario dell’evento di Palermo, avrà inizio alle 8:45 del mattino e si concluderà alle 13:30.

Per quanto riguarda l’evento di Palermo la relazione tecnica sarà affidata all’Ing. Francesco Iacotucci, un esperto nel campo e consulente IFEL, con un passato da Amministratore della ASIA di Napoli.

Ad aprire i lavori sarà invece il Dott.Natale Tubiolo, Presidente SRR Palermo Area Metropolitana ScpA. Modererà entrambi gli interventi il Dott. Dimitri De Porzio. Inoltre, figure di spicco, come il Sindaco della Città Metropolitana di Palermo, il Dott. Roberto Lagalla, e il ragioniere generale del Comune di Palermo, il Dott. Paolo Bohuslav Basile, saranno presenti per condividere la loro esperienza e visione su questi importanti temi.

All’evento del giorno successivo che si terrà a Catania sarà ancora una volta l’Ing. Francesco Iacotucci a fornire la relazione tecnica del convegno, con il Dott. Dimitri De Porzio ancora una volta nel ruolo di moderatore.

Anche in questa occasione saranno presenti figure di spicco dell’amministrazione comunale, quali il Sindaco di Catania e della Città Metropolitana, l’Avv. Enrico Trantino, e il Dott. Francesco Laudani, Presidente SRR Catania Area Metropolitana ScpA.

Come registrarsi?

Per partecipare a questi convegni informativi e formativi, è necessario registrarsi in anticipo a causa della limitata disponibilità di posti.

Le registrazioni possono essere effettuate direttamente qui:

Il programma completo dei due eventi